Profilo P.E.R.SUD
L’Associazione di promozione sociale P.E.R.SUD Percorsi Energie Rinnovabili SUD si costituisce il 29/12/2011 con otto soci fondatori, che eleggono per il primo biennio Presidente Agapito Di Tommaso, Vicepresidente Luca Di Tommaso e Tesoriere e Segretaria Maria Consiglia Rasulo, che costituiscono anche il Consiglio Direttivo. Tali incarichi vengono confermati fino al 16/09/2020.
L’Associazione ha una forte connotazione ambientalista e si propone di formare la cittadinanza su tematiche ambientali soprattutto nell’ ambito dell’edilizia residenziale. Si propone quindi di divulgare innovativi criteri di ristrutturazione per la riqualificazione energetica degli edifici, ispirandosi ai principi alla base delle case passive, adattati al clima mediterraneo.
Si propone inoltre di sensibilizzare la cittadinanza al problema dei rifiuti, di promuovere il risparmio energetico ed il miglior utilizzo delle risorse idriche, di sviluppare metodi ecosostenibili e promuovere l’uso di materiali di recupero nell’ambito di pratiche educative ed artistiche.
Svolge attività di ricerca e divulgazione attraverso seminari, convegni, interventi nelle scuole ed attraverso la formula innovativa dell’Ecoteatro, rivolto soprattutto ai bambini delle scuole elementari.
Ad Aprile 2013 P.E.R.SUD si iscrive al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione sociale.
Il giorno 18/01/2016 lo Statuto viene variato attraverso un ampliamento, considerando i Percorsi Energie Rinnovabili in senso metaforico, come energie umane tese al rinnovamento socio-culturale. Si introducono quindi la valorizzazione del Sud dell’Italia, la diffusione della cultura della giustizia e della legalità, della pace e della diversità, la promozione dell’integrazione sociale.
Tra le attività si potenzia anche la ricerca scientifica con la produzione di articoli e la partecipazione a bandi europei.
P.E.R.SUD ha un nuovo focus nella diffusione della giustizia e della legalità, che persegue attraverso laboratori e spettacoli all’interno del Carcere di Secondigliano.
Viene intensificato il lavoro di ricerca attraverso uno studio sui colori e su una metodologia innovativa per miscelarli e stamparli, riducendo l’impatto ambientale.
Il giorno 03/02/2020 si apportano nuove modifiche allo Statuto, dettagliando le varie aree di intervento “ Ambiente”, “Arti, cultura e società”, “Educazione”, “Ricerca Scientifica”, “Benessere e discipline olistiche”, con le relative finalità ed attività legate (vedasi Statuto nella sez. Documenti).
Durante l’Assemblea del 16/09/2020 vengono rinnovate le cariche direttive: Presidente Luca Di Tommaso, Vicepresidente Maria Consiglia Rasulo, Tesoriere Agapito Di Tommaso, Segretaria Maria Consiglia Rasulo. Essi saranno membri del Consiglio Direttivo.
flyer.pdf | |
File Size: | 771 kb |
File Type: |